Area Bambini

AREA BAMBINI A CURA DI FISAR LIVORNO E SLOW FOOD LIVORNO

Durante tutta la durata della manifestazione MareDiVino (16 - 17 novembre), oltre ai laboratori per bambini, sarà allestita una piccola area dove i più piccoli potranno giocare liberamente insieme, mentre babbo e mamma sono in giro a degustare.
L'area gioco libero sarà sorvegliata, ma potranno essere lasciati dai genitori senza la loro presenza solo i bambini da 3 anni in su. Per i bambini di età inferiore è necessaria la presenza del genitore o altro adulto di riferimento. Oltre al gioco libero, sarà possibile per bambini e ragazzi partecipare ad alcune attività aperte ed operative per l'intera durata della manifestazione: "scopriamo il cibo con i 5 sensi" e "disegniamo i mandala con i semi".
Vi aspettiamo per divertirci insieme, imparando.

I laboratori sono aperti a tutti i bambini e ragazzi di ogni età, ma i bambini sotto i 3 anni dovranno essere accompagnati necessariamente da un adulto per tutta la durata del laboratorio.
Si consiglia invece ai genitori dei bambini dai 3 anni in su di farli partecipare da soli.
La partecipazione ad ogni laboratorio ha il costo di €5,00 a bambino: il ricavato è esclusivamente finalizzato al rimborso delle spese per i materiali utilizzati.

Per ulteriori informazioni conttattare direttamente Silvia Puccini (+39 335.5294810) o Valentina Gucciardo (+39 328.9693680).

Ecco il programma completo dei Laboratori per Bambini

Prenotazioni online su questa pagina a partire dal 9 Novembre 2019

La cucina di autunno: facciamo la schiacciata d’uva

16 nov 2019, 15:30

L’Agrichef Paola Chiellini guiderà i bambini ed i ragazzi, nella realizzazione di questo tipico dolce toscano, parte integrante della nostra tradizione alimentare: dalla individuazione degli ingredienti, fino al prodotto finito, con una particolare attenzione alla scelta di una materia prima Buona, Pulita e Giusta.
Impasteremo, stenderemo, farciremo, inforneremo e assaggeremo. E poi come sempre qualcosa si porta a casa!

A cura della Agrichef Paola Chiellini titolare de La Bottega di Campagna Amica, Livorno

Riciclarte: creiamo riutilizzando con il pittore livornese Andrea Conti

16 nov 2019, 17:30

Torna a MareDiVino per i nostri bimbi e ragazzi il pittore livornese Andrea Conti con il quale realizzeremo un’opera d’arte a tema enogastronomico, ma soprattutto attenta all’ambiente. In perfetto stile Conti, i bambini saranno stimolati a realizzare una propria creazione utilizzando materiali di scarto. Per questo, il laboratorio è stato inserito nel programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. A ritmo di musica e colori, nessuno può sapere cosa tireremo fuori!

Laboratorio inserito nel programma della settimana europea per la riduzione dei rifiuti - SERR

Presentazione del libro “Oggi cacciucco io” e gioco a tema per bambini e ragazzi

17 nov 2019, 11:30

Bambini e ragazzi potranno partecipare ad uno speciale gioco alla scoperta delle caratteristiche dei diversi pesci che costituiscono gli ingredienti della ricetta del piatto tradizionale livornese per eccellenza.  Per i partecipanti, un simpatico omaggio offerto da Acquario di Livorno. Il gioco sarà guidato da esperti dell’Acquario di Livorno che ha curato la realizzazione del libro “Oggi Cacciucco io”, destinato proprio ai bambini ed ai ragazzi a cui viene spiegato come si prepara il nostro cacciucco. Il libro sarà presentato in occasione del laboratorio e sarà possibile acquistarlo il giorno stesso presso l’enoteca della manifestazione.

A cura di Acquario di Livorno e Slow Food

Piccoli pasticceri crescono con Loretta

17 nov 2019, 15:30

Come ormai tradizione, MareDiVino ha l’onore di ospitare anche per quest’anno la pasticcera Loretta Fanella che realizzerà con i bambini ed i ragazzi una ricetta golosa e creativa, alla scoperta di forme, gusti e sapori inaspettati. Un’occasione unica per i bimbi di incontrare un personaggio di fama internazionale che ha lavorato a fianco dei più grandi chef del mondo. Grazie davvero a Loretta, che nonostante i suoi mille impegni, riesce sempre ad essere con noi.

A cura della Pastry Chef pluripremiata Loretta Fanella

Piccoli Norcini crescono con i Fratelli Battaglia

17 nov 2019, 17:30

Per il secondo anno i bambini ed i ragazzi potranno lavorare con i fratelli Battaglia, titolari dell’omonima e rinomata Norcineria di Livorno, alla scoperta dei segreti dell’arte del norcino. Prepareremo insieme l’impasto delle salsicce, approfondendo come possano essere realizzate prodotti diversi, utilizzando diversi strumenti e speziature: un viaggio alla scoperta di odori, gusti e sapori per educare il senso del gusto ed imparare a capire che cosa c’è in quello che si mangia.
E non mancheranno le salsiccette da portare a casa.

A cura di Norcineria Battaglia e FISAR Livorno