La Storia

Fisar

MAREDIVINO COMPIE DIECI ANNI!

MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione a un pubblico di operatori e di appassionati. È un'occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.

La manifestazione nasce nel 2010 da un'idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica e di promuovere il vino di qualità.

Nonostante la presenza, sul territorio livornese costiero ed insulare, di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, a Livorno mancava un evento che valorizzasse il collegamento tra territorio e eccellenze: di qui la decisione di ideare MareDiVino, per creare un'occasione annuale di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell'intera Provincia.

La prima edizione si tenne nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia nel maggio 2010; a partire dalla terza edizione MareDiVIno si è spostato a novembre, dapprima presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, e quindi, dal 2014 al Terminal Crociere del Porto di Livorno. Dal 2016 MareDiVino è gemellato con il Mercato dei Vini della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che lo segue di una settimana a Piacenza.

Produttori di vino della Costa degli Etruschi e della Val di Cecina, aziende di gastronomia, birrifici e produttori di olio, Chef che si esibiscono nei cooking show del fine settimana e della Settimana di Gusto, gli Ospiti FIVI, il Concorso Rosso Buono per Tutti: tutto questo è MareDiVino.

L'Organizzazione