Caiarossa

Caiarossa è un’azienda vitivinicola che segue i principi dell’agricoltura Biodinamica e Biologica dal 1998 ed è certificata dal 2005.

La strada che porta a Caiarossa, è immersa in una selvaggia macchia mediterranea, con solo alcuni scorci panoramici che mostrano dolci colline punteggiate da olivi secolari, poche case di campagna e sullo sfondo il Mar Tirreno, che appare come fosse fatto d’argento, adornato dalle isole dell’Arcipelago Toscano in lontananza.

Tutto ad un tratto, in mezzo alle mille tonalità di verde che contraddistinguono le nostre vigne, ecco che la cantina, rossa come il centro della terra, appoggiata sul versante sud-ovest della collina, si staglia davanti ai vostri occhi inaspettatamente. La notte è buia a Caiarossa, offre un’oscurità che permette di scoprire stelle di cui si ignorava l’esistenza, mentre il giorno, il riverbero dei raggi del sole sul mare in lontananza, regala una luce quasi magica.

Non è mai troppo caldo, grazie anche all’altitudine che consente di ricevere la brezza marina rinfrescando piante e animi e profumando l’aria di salmastro. Ma non è mai neanche troppo freddo, perché, alle spalle, il bosco e la collina ci proteggono come un padre dagli attacchi dei venti di Tramontana.

La Val di Cecina, Riparbella per l’esattezza, è la culla di Caiarossa; un piccolo borgo medievale che si erge su una collina della Costa Toscana, a metà strada fra le antiche città di Volterra e Pisa.

I VINI IN DEGUSTAZIONE