Colle Vento
Colle Vento nasce nel 2019 dal desiderio di mettere le radici e le mani nella terra. Oltre alla struttura agri- turistica, che produce olio in modo artigianale, abbiamo ristrutturato e lentamente riportato in produzione il vecchio vigneto aziendale a lungo trascurato.
L’incoscienza di aver cominciato da zero e senza una lunga tradizione familiare ci ha esposto a errori e a rischi, ma ci ha dato una grande possibilità: poter interpretare l’esperienza agricola e il territorio di Suvereto senza i preconcetti del “s’è sempre fatto così”.
L’azienda è stata da sempre certificata Bio ma la nostra filosofia ci ha spinto a inserire pratiche di biodinamica nei cicli colturali e a preferire un approccio naturale alla produzione vinicola. Abitare lo spazio che si coltiva impone che la sostenibilità non resti soltanto una bandiera. Per questo, oggi il vigneto rispecchia e custodisce la biodiversità locale: lavorazioni leggere e inerbimenti sempre presenti lo rendono un’ottima casa per le nostre api così come per molte altre specie autoctone. I vini sono lo specchio di questa tensione e rappresentano il nostro tentativo di conservare la verità dei luoghi che ci ospitano offrendone un’espressione libera e fresca.