Colline Albelle
Colline Albelle prende forma nel 2016 dall’incontro di tre appassionati produttori di
vino in Francia e Bulgaria, insieme alle loro famiglie.
La passione per la Toscana li ha portati a scoprire una tenuta a Riparbella, un bellissimo paesino sulle colline che si affaccia sulla Costa Toscana.
Un terroir unico Riparbella, antico borgo medievale sulle colline a nord di Bolgheri, è uno dei territori emergenti che sta conquistando fama per la qualità e la spiccata personalità dei suoi vini. Scarsamente antropizzato, vanta una natura ancora incontaminata che negli ultimi decenni ha assunto un modello di viticoltura biologica e naturale.
Questo territorio unico ci ha ispirato. Siamo un gruppo di sognatori, un team giovane e internazionale, determinato e appassionato, con un obiettivo semplice : produrre vini eccezionali che catturano la bellezza selvaggia della terra e lo spirito della costa toscana.
Julian Reneaud, giovane enologo francese e due business angels bulgare Dilyana Vassileva e IrenaGergova sono alle guida di questo ambizioso progetto.
Terreni sabbiosi, ben drenati, ricchi di sassi, e una particolarità unica : questa argila bianca che da nome sia al paese che a l’azienda.
Le grandi altitudini regalano lunghe giornate di un sole frizzante e le difficili condizioni di crescita della vite apportano concentrazione e carattere. Tutto questo dona ai vini una grande densità e una vivace aromaticità.
La nostra visione Ci vediamo come ambasciatori delle varietà locali e autoctone come il Ciliegiolo, Sangiovese e Vermentino, ma desideriamo ripristinare anche una varietà quasi perduta, il Canaiolo Bianco.
Fanno parte della squadra anche due globe trotter, il Merlot e il Petit Manseng.
Spinti dei principi di un’agricoltura biologica e biodinamica, crediamo nell'armonia e nell’equilibrio di ogni elemento per creare un pura espressione di questo terroir unico.