Da Pagliana

Dalle sere dei lunghi inverni in montagna possono anche nascere opportunità etiche di collaborazioni. È così che è nata Da Pagliana, un desiderio di creare opportunità per il territorio che ritrovino i gusti antichi con i tempi della natura.

L’azienda agricola con i bovini c’era già dagli anni '60 del secolo scorso, dal 1997 l'azienda si è convertita all'agricoltura Biologica e da circa 15 anni abbiamo aggiunto capre, pecore e caseificio.
Così è partita la produzione del latte e la trasformazione in formaggi per far riscoprire i gusti di una volta che si modificano col passare delle stagioni.

Tutto questo con il pieno controllo della filiera di alimentazione biologica al 90 % costituita da produzioni aziendali.

Le Capre Camosciate delle Alpi danno un latte di straordinaria qualità, altamente digeribile e dal sapore delicato. La lavorazione del formaggio avviene nel caseificio aziendale accanto alla stalla.

Da Pagliana ha scelto di produrre formaggi esclusivamente a latte crudo, conservando così integro il patrimonio vitaminico e il contenuto di ferro e calcio minerale, puntando ad una produzione di alta qualità.

Produciamo caprini, pecorini e ovicaprini semistagionati e stagionati, croste fiorite, croste lavate, paste filate e formaggi freschi. Oltre ai formaggi abbiamo avviato la produzione di piccole quantità di salumi di capra e misti capra e pecora.