Muschi Alti

Immersa nel silenzio della campagna maremmana e abbracciata dal fiume Ombrone, Muschi Alti si trova sulla famosa “Strada del vino Montecucco“, a pochi chilometri da borghi antichi carichi di atmosfera e ricchi di storia.

A sud, il castello di Istia d’Ombrone, domina la riva destra del fiume omonimo, importante nodo della viabilità etrusco-romana.

A nord sorge Campagnatico, suggestiva cittadina fortificata immersa in uno scenario di meraviglie naturali, famosa per il suo centro storico, che in un dedalo di vicoli custodisce gioielli di arte medievale.

E a ovest, sulle colline che un tempo dominavano il lago Prile, le splendide rovine della città di Roselle sono una finestra aperta su un passato glorioso e su uno scenario naturale di straordinaria bellezza. Qui il vino veniva prodotto già al tempo degli Etruschi e qui, in quello che fu possedimento della nobile famiglia senese dei Marchesi Tolomei, l’Azienda agricola Muschi Alti, porta oggi avanti un’antica tradizione.

Nel 1997 diventa proprietà della famiglia Ottonelli, l’anno successivo vengono impiantati il nuovo oliveto e le nuove vigne. Il 1998 è l’anno della creazione della DOC Montecucco e Silvestro e Alberto Ottonelli si preparano alla loro prima produzione di vino. Nel 2002 esce Muschi Alti Montecucco DOC, un rosso di grande struttura ottenuto da uvaggio Sangiovese e Alicante Bouschet.

I VINI IN DEGUSTAZIONE