PETRICCI E DEL PIANTA

L’azienda agricola Petricci e Del Pianta è un felice connubio tra la tradizione del buon vino, la famiglia Petricci è da oltre un secolo produttrice di vino, e l’innovazione della moderna enologia.

L’azienda si basa essenzialmente su una conduzione a tipo familiare, che vede impegnati i titolari, Pietro Petricci e Marilena Del Pianta e i due figli Daniele e Fabio, in tutte le fasi della lavorazione del prodotto, a cominciare dai lavori in vigna, per continuare alle attenzioni della cantina, per finire alle fasi dell’affinamento.
L’azienda ha un’estensione di 12 ettari vitati e 4 ettari di oliveto.

I Vitigni Coltivati sono, oltre ai tradizionali Sangiovese e Vermentino, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
La produzione è caratterizzata da un imbottigliamento di vitigno in purezza e da blend di vitigni (i cosiddetti Supertuscan), oltre ad una produzione significativa di Aleatico di altissima qualità con un mercato in grande ascesa. Da alcuni anni l’azienda produce anche uno Spumante metodo classico extra brut di Vermentino.
Insieme al vino, l’azienda ha una produzione di olio extravergine di oliva (circa 20 q.li) proveniente dalle 1000 piante di olivo presenti sui terreni di proprietà.

La commercializzazione di tutti i prodotti dell’azienda, sia a livello locale che nazionale, è promossa tramite una rete di rappresentanti che mantengono rapporti continui con l’Azienda al fine di impostare e razionalizzare le campagne di vendita di tutte l’etichette prodotte.

Inoltre, l’Azienda Petricci e Del Pianta ha un punto di vendita diretta nella sala degustazione (circa 30 posti a sedere nel locale ubicato a piano terra nella casa di abitazione dei titolari) che, con il progressivo aumento del flusso turistico nella zona ha assunto un’importanza centrale nello smercio dei prodotti e ha una prospettiva di crescita assai interessante.

Il mercato estero è in fase di crescita e l’Azienda esporta già da alcuni anni in Svizzera, Germania e Belgio.

I VINI IN DEGUSTAZIONE