MarediVino
Un evento sull'enologia e non solo.
Informazione e promozione dei prodotti del territorio.

La FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food – Condotta di Livorno, il sostegno del Comune di Livorno e Vetrina Toscana ed il patrocinio della Regione Toscana e  Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno,  sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 presenta l’undicesima edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della provincia di Livorno e delle produzioni di eccellenza della Toscana.

Esposizioni
Esperienze culturali
La storia del territorio attraverso il vino e il cibo.

MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, accanto ai quali vengono presentati i prodotti di agricoltori ed allevatori che condividono ed applicano il principio di Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti”.

I presenti potranno degustare i vini del territorio, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.

Nell’area Food sarà possibile degustare i prodotti toscani dei principali Presidi Slow Food e di alcuni dei birrifici in guida Slow Beer.

chi siamo
Attraverso i piccoli passi
Una Manifestazione di successo da 10 anni.

Produttori di vino della Costa degli Etruschi e della Val di Cecina, aziende di gastronomia, birrifici e produttori di olio, Chef che partecipano alla Settimana di Gusto, gli Ospiti FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), il Concorso Rosso Buono per Tutti: tutto questo è MareDiVino.

STORIA
Tutto nasce da una semplice idea

La manifestazione nasce nel 2010 da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica e di promuovere il vino di qualità.

Nonostante la presenza, sul territorio livornese costiero e insulare, di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale e internazionale, a Livorno mancava un evento che valorizzasse il collegamento tra territorio ed eccellenze: di qui la decisione di ideare MareDiVino, per creare un’occasione unica di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.

2010

Prima Edizione
La prima edizione si tenne nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia a Maggio.

2012

A partire dalla terza edizione MareDiVIno si è spostato a novembre presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

2014

MareDiVIno si sposta al Terminal Crociere del Porto di Livorno, attuale sede dell'evento.

2016

MareDiVino è gemellato con il Mercato dei Vini della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che lo segue di una settimana a Piacenza.

2019

L'evento raggiunge la decima edizione